La campagna vaccinale contro l'HPV in Trentino
A partire da gennaio 2025, in Trentino prenderà il via la campagna vaccinale contro il Papilloma virus Umano (HPV), che offrirà gratuitamente la possibilità di vaccinarsi a tutte le donne fino ai 40 anni e a tutti gli uomini fino ai 30 anni, se non precedentemente già vaccinati e iscritti al Servizio Sanitario Provinciale.
La campagna durerà fino a dicembre 2027 e mira ad aumentare le coperture vaccinali contro l'HPV, riducendo così la circolazione del virus e, di conseguenza, la diffusione dell’infezione e l'incidenza dei tumori correlati all'HPV.
Ogni anno in Trentino vengono diagnosticati circa 50 tumori correlati all'HPV, mentre a livello nazionale il numero si aggira intorno ai 4.400.
L'HPV è un virus che può causare tumori maligni in diverse aree, tra cui il distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e testa-collo (orofaringe), oltre a lesioni benigne come i condilomi anogenitali, che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita. Il carcinoma del collo dell’utero, in particolare, è il tumore più frequentemente associato all’HPV ed è il primo ad essere riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come completamente legato a un'infezione virale.
L’incremento delle coperture vaccinali contro l’HPV rappresenta una strategia fondamentale per ridurre il rischio di queste patologie, contribuendo così alla prevenzione del cancro, sia negli uomini che nelle donne.
Il vaccino è fortemente raccomandato e gratuito anche per le donne sopra i 40 anni di età che sono state trattate per patologie correlate all'HPV, con l’obiettivo di prevenire il rischio di recidiva.
Per rendere la vaccinazione il più accessibile possibile saranno previste sedute vaccinali dedicate durante la settimana; inoltre, vi sarà la possibilità di vaccinarsi ogni secondo sabato del mese a partire da gennaio 2025, presso i seguenti punti vaccinali:
-
• Arco
• Borgo Valsugana
• Cavalese
• Cles
• Mezzolombardo
• Pergine Valsugana
• Rovereto
• Tione
• Trento
La campagna vaccinale seguirà un calendario basato sulla coorte di nascita: a seconda dell’anno in cui si è nati sarà possibile vaccinarsi gratuitamente in una specifica finestra temporale.
Non perdere questa importante opportunità per proteggere la tua salute e contribuire alla prevenzione di malattie gravi come i carcinomi HPV-correlati.
Partecipa alla campagna vaccinale contro l'HPV: insieme possiamo fare la differenza!
Tempistiche e modalità di accesso alla vaccinazione gratuita secondo anno di nascita.
Per prenotare la vaccinazione contro l'HPV FAI CLICK QUI, oppure accedi tramite TreC+.
Per ottenere le risposte alle domande più frequenti consulta le FAQ facendo FAI CLICK QUI.
Per conoscere i riferimenti dell'ambulatorio vaccinale più vicino a te FAI CLICK QUI.
Se vuoi sapere di più leggi le “100 domande sull’HPV”.