La vaccinazione HPV e le prospettive di eradicazione in Italia

Il 6 dicembre 2024 a Trento si terrà un importante corso di formazione ECM. Il Corso è stato inserito da Aristea Education - Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua con il numero di accreditamento 500 - nel proprio piano formativo 2024 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). Responsabile Scientifico: Dott.ssa Maria Grazia Zuccali.

Nell’agosto 2020, l’OMS lancia una strategia globale per accelerare l’eliminazione del cancro cervicale e nel febbraio 2021 la Commissione Europea pubblica lo Europe’s Beating Cancer Plan con lo scopo di promuovere una lotta comune contro il cancro in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

Tra le dieci iniziative, una specifica sancisce “l’eliminazione dei tumori causati dal Papilloma Virus Umano tramite la vaccinazione” e una seconda riguarda la “definizione di un framework Europeo per lo Screening dei Tumori”, incluso quello cervicale. Il Piano Europeo eleva i target dell’OMS auspicando il raggiungimento, in ciascun Paese Membro, dei seguenti obiettivi: • il 90% di copertura vaccinale per HPV nelle ragazze ed incrementi significativamente la vaccinazione nei ragazzi; • il 90% di offerta dello screening cervicale alle donne eleggibili • il 90% delle donne con malattia cervicale trattate o comunque prese in carico Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 richiama l’attenzione anche sull’associazione tra infezione da HPV e sviluppo di numerosi altri tumori del distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e testa-collo (orofaringe), nonché di lesioni benigne, come i condilomi ano-genitali, che hanno un importante impatto sulla qualità della vita.

L’aumento delle coperture vaccinali contro HPV può ridurre significativamente il rischio di tutte queste malattie, contribuendo alla prevenzione del cancro, in entrambi i sessi. Inoltre, le evidenze sull’impiego del vaccino anche in donne adulte e precedentemente trattate per patologie HPV correlate, finalizzato alla riduzione del rischio di recidiva, hanno sviluppato nuovi campi di applicazione di questo vaccino nato per la prevenzione primaria del virus HPV.

Per accelerare l’eliminazione del carcinoma cervicale e delle patologie HPV correlate è quindi fondamentale aumentare le coperture vaccinali contro HPV attraverso un catch up dei non vaccinati nei tempi previsti (e cioè, per la provincia di Trento, i non vaccinati maschi e femmine delle coorti 2005-2013 e le non vaccinate delle coorti 1997-2005) per garantire la protezione anche degli individui non vaccinati attraverso l’immunità di gregge.

Oltre al recupero dei non vaccinati già target dell’offerta attiva, il progetto si propone di rafforzare la campagna di vaccinazione prevedendo il coinvolgimento dei maschi non oggetto di invito fino all’età di 30 anni di età e delle femmine non oggetto di invito in precedenza fino a 40 anni.

La promozione di questa vaccinazione può diventare, inoltre, un’opportunità per educare le persone sulla salute sessuale attraverso la promozione di comportamenti volti a ridurre il rischio di contrarre l’infezione da HPV e le altre malattie sessualmente trasmesse.

Allegati disponibili

SEDE DEL CORSO

Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari
Viale Verona s.n.c. • 38123 Trento

ISCRIZIONI

L’iscrizione al Corso è gratuita e a numero chiuso e potrà essere effettuata collegandosi QUI:

E.C.M. - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Il Corso è destinato a partecipanti delle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Infettive, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Radioterapia e Radiodiagnostica, Medici di Medicina Generale - Medici di Famiglia, Pediatra - Pediatra di Libera Scelta) Ostetrica/o, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Assistente Sanitario, Farmacista del Servizio Pubblico e riconosce n. 6 crediti formativi. L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, nella misura del 100%, ed alla verifica dell’apprendimento. L’attestazione, riportante il numero di crediti assegnati, viene predisposta – dopo avere effettuato le verifiche di cui al paragrafo precedente – non prima di 60 giorni dalla data di chiusura dell’evento formativo e sarà quindi disponibile online sul sito web www.aristeaeducation.it dove sono disponibili ulteriori informazioni sul Programma Nazionale E.C.M.

Condividi questa pagina: